Sito realizzato da:

infosasso_150.gif

&

aps.jpg

La Via degli Dei e tutti i marchi contenuti nel presente portale sono registrati. Ogni riproduzione anche parziale è vietata. E' vietato l'utilizzo del logo della Via degli Dei senza autorizzazione, il logo è registrato per proteggerlo da usi commerciali, quindi è utilizzabile per scopi non commerciali, giornalistici. Per altri scopi si deve richiedere autorizzazione, la vostra richiesta verrà vagliata dai coordinatori. Via degli Dei - info@infosasso.it

Vademecum a 6 zampe

10 consigli utili per viaggiare insieme al vostro cane lungo la Via degli Dei

 
1) Che il vostro motto sia: essere padroni responsabili. Tenete sempre presente quali sono le reali capacità del vostro cane e ricordatevi che non è detto che quello che piace a voi... piaccia anche a lui!

2) Considerate che il cane cammina su percorsi a tratti sconnessi: immaginate come sarebbe per voi camminare scalzi su asfalto, ghiaia, radici! Quindi prendetevi cura dei polpastrelli del vostro amico, proteggendoli con apposite creme.

3) Quando prenotate presso una struttura, verificate sempre preventivamente che insieme a voi, anche il vostro animale sia il benvenuto.

4) Quando attraverserete riserve naturali o aree SIC, per tutela faunistica, il regolamento prevede che i cani vengano tenuti al guinzaglio, quindi non dimenticate di portarlo sempre con voi.

5) Al collare preferite la pettorina, è la soluzione migliore per trattenere il vostro amico senza “strozzarlo”. E’ consigliato anche il guinzaglio hands free, che potete legarvi in vita, lasciando libere le vostre mani.

6) Prima di partire per un trekking, è consigliabile allenarsi facendo lunghe camminate per più giorni; la stessa cosa vale per il vostro amico a quattro zampe… quindi allenatevi insieme!

7) Soprattutto per percorrere la prima tappa, da Bologna a Monzuno, è consigliabile partire con acqua e cibo a sufficienza per il cane; non serve caricare lo zaino con troppe provviste: alla fine di ogni giornata arriverete sempre in luoghi con negozi e servizi in cui potrete rifornirvi… perché, dopo tanti chilometri, il vostro amico va premiato con una cena luculliana!

8) Insieme all’acqua, non dimenticate mai di portare una ciotolina da viaggio.

9) Se percorrete il cammino in estate, portate con voi la crema solare per proteggere il muso del cane, in particolare il naso che è estremamente delicato.

10) Infine, godetevi questa avventura a sei zampe! Se adotterete questi semplici accorgimenti, percorrere la Via degli Dei insieme sarà un’esperienza meravigliosa per voi e il vostro fedele amico!