top of page

Preparati a partire

Bologna, con i suoi 40 chilometri di portici, è il punto di partenza dell'itinerario.

Firenze, patrimonio mondiale dell'Unesco, città del Rinascimento.

Tra l'Emilia e la Toscana si trovano le montagne dell'Appennino, che nascondono luoghi da scoprire. Solo per citarne alcuni: la riserva naturale del Contrafforte Pliocenico, la "Flaminia militare", il castello del Trebbio, il santuario di Monte Senario, dove i monaci offrono agli escursionisti il liquore "Gemma di abeto", preparato segretamente in loco.


Tutto questo è la Via degli Dei, un percorso nato dallo spirito goliardico di un gruppo di escursionisti bolognesi del C.A.I. (i Dû pâs e 'na gran magnè, "due passi e un gran pasto" in dialetto bolognese) che volevano raggiungere Firenze attraversando l'Appennino e fortificandosi con la tipica carne fiorentina toscana come premio finale.


La Via degli Dei è anche una via storica, percorsa fin dall'antichità da Etruschi e Romani e utilizzata da mercanti e viaggiatori per tutto il Medioevo.

Tuttavia, l'Appennino tosco-emiliano ha vissuto anche momenti tragici, come la Seconda Guerra Mondiale; infatti, il percorso incontra molti luoghi attraversati dalla Linea Gotica. 

 

Il percorso ha permesso anche una rinascita dei piccoli centri dell'Appennino e ha creato nuove opportunità di lavoro legate al turismo.

Infine, la Via degli Dei è un cammino che vuole guardare avanti. Si parla sempre di sostenibilità, ma cosa significa? Per noi, per prima cosa, significa darsi un obiettivo e fare una promessa per il futuro del nostro territorio. Scopri di più!

Carta d'identità del cammino

 

Nome:

Via degli Dei

Perchè si chiama Via degli Dei:

Dai nomi antichi di alcuni dei monti che il sentiero attraversa. Monte Adone, Monzuno - Mons Iovis, monte di Giove, Monte Venere, Monte Luario, Lua era la dea romana dell'espiazione.

 

Luoghi attraversati:

Da Bologna a Firenze

Lunghezza:

Circa 130 km 

Numero di tappe a piedi:

5 o 6, ma può essere modulato in base alle condizioni meteorologiche e alle capacità degli escursionisti.

Numero di tappe in bici:

2 o 3 con la mountain bike o gravel

Credenziale:

Sì (non è un documento religioso, ma un bel souvenir da portare a casa).

Cartografia ufficiale: 

Sì, in scala 1:25.000 -> INFO

Tutte le informazioni:

infoSASSO, Ufficio turistico di Sasso Marconi, Via Porrettana 314, Sasso Marconi (Bo)

Contatto: 051 6758409 - info@infosasso.it

hiking-1312226_960_720.jpg

Viaggiare consapevoli

La Via degli Dei è un percorso escursionistico di quasi 130 km da non sottovalutare. Scoprite tutto quello che c'è da sapere per organizzare una gita senza imprevisti!

credenziale e carta 2021_edited.jpg

Cartografia, credenziale
e guide

Un viaggio inizia ancora prima di partire. Qui troverete tutto ciò che vi serve per il vostro viaggio.

MONTE ADONE WALKPLUS2.jpg

La nuova app Walk+ 

La Via degli Dei sarà il primo sentiero escursionistico in Italia a essere dotato dell'app Walk+, la guida outdoor gratuita e interattiva con quel qualcosa in più che aiuta a scoprire il territorio.

Proposte di viaggio

Oggi la Via degli Dei è percorsa da molte persone con esigenze diverse e negli ultimi anni è stata strutturata per offrire il miglior servizio a tutti coloro che si mettono in cammino - spesso per la prima volta - a piedi o in mountain bike.

Gruppi sulla VD.jpg

Viaggi organizzati

Se volete fare un'escursione e partire senza pensieri, ci sono molte opzioni organizzate esclusivamente da operatori della nostra zona, l'Appennino tosco-emiliano!

Foto NoisyVision.jpg

Trekking inclusivi 

Dal 2016 la Via degli Dei è gialla con il progetto di NoisyVision Onlus per percorrere il cammino in gruppo con guida e partecipanti vedenti, non vedenti ed ipovendenti.

Rambo2.jpg

In viaggio a 6 zampe

Lui è Rambo, uno degli "ospitalieri" pronti ad accogliervi lungo il vostro cammino. Organizzate l'esperienza col vostro amico peloso in modo responsabile per non metterlo mai in difficoltà e farlo divertire!

bottom of page