top of page
poggio pratone stefano.jpg

Calendario eventi della Via degli Dei

10 anni fa veniva firmato il protocollo d'intesa che ha dato forma e struttura a questo grande cammino, nel corso degli ultimi 20 anni tantissimi di voi hanno percorso i nostri sentieri e altrettanti li percorreranno. Per questo vogliamo darvi qualche ragione in più per vivere (o rivivere!) questi luoghi.

Le terre della Via si raccontano attraverso appuntamenti che parlano di tradizioni, storie e dell’identità di luoghi e comunità.

Capita che possiate trovarvi in cammino ed incrociare singolari eventi, capita che queste manifestazioni diventino la scusa perfetta per tornare nelle nostre terre. 

 

Per questo in questa pagina potrete scoprire e conoscere le manifestazioni che potrebbero diventare il giusto spunto per tornare o visitare quell’Italia minore che ha ancora tanto da offrire e che vi attende nelle nostre terre da Bologna a Firenze!

Agenda della Via:

Sagra del Prugnolo.jpg

25-26 maggio e 1-2 giugno | FIRENZUOLA
Sagra del Prugnolo

“Al primo tuono nasce il prugnolo”, anche detto “fungo della saetta”, per la sua forma a zig-zag, fungo primaverile tipico delle prime colline dell’Appennino, molto amato dagli appassionati di enogastronomia.

Per celebrarlo, due week end in cui degustarlo in ogni forma: dai crostini ai tipici tortelli di patate, dal tortello artigianale alla Fiorentina al Prugnolo… e molto altro!

Info:  

Tel. 338 1881825

Festa dei Sapori Curiosi.png

14-16 giugno | CASALECCHIO DI RENO
Festa deI Sapori Curiosi

Il prodotto locale è al centro di questa manifestazione, ormai alla sua 12esima edizione, che ha saputo crescere nel tempo facendo collaborare produttori, ristorazioni e associazioni, abbinando i primi piatti tradizionali ma rivisitati al vino tipico della cucina bolognese (il Pignoletto). Per gli appassionati di sapori di ottimo livello ma “curiosi” perchè di nicchia, questa diventa un’occasione imperdibile!

Ingorgo Sonoro.jpg

5 - 6 luglio | SAN PIERO A SIEVE
Ingorgo Sonoro

La tradizione per noi è importante, ma va sempre abbinata all’innovazione per creare opportunità anche per le nuove generazioni.

Due giorni di musica non stop al Parco Antonio Berti a San Piero a Sieve faranno trasformare la cittadina in una vera e propria discoteca a cielo aperto: in consolle si alterneranno oltre 40 DJ specializzati in differenti generi musicali, 5 band e 3 palchi sonori. 

Festa del gelato.jpg

19-20-21 luglio | CASALECCHIO DI RENO
Festa del Gelato

L’estate non è estate senza un buon gelato… ma che sia artigianale!

 

Quale occasione migliore ci potrebbe essere se non provarne più di uno durante la Festa del Gelato Artigianale di Casalecchio di Reno? Nel centro e per le vie della città, a pochi metri dalla Via degli Dei, troverete sicuramente il giusto gusto per voi!

Festa in giardino

16-26 agosto | MONZUNO
Sagra di San Luigi

A quando risale la sagra di San Luigi?

 

Neppure gli organizzatori lo sanno! Sanno però, ormai da anni, come organizzare questa festa: dieci giorni pieni di musica, eventi, spettacoli, concerti per riempire le ultime serate di agosto, prima di immergerci nuovamente nella routine quotidiana.

Info:  

-

Fiera Agricola Mugellana.jpg

6-9 giugno | BORGO SAN LORENZO
Fiera Agricola Mugellana

Una delle manifestazioni più longeve del territorio: allevamento e agricoltura sono i protagonisti al Foro Boario di Borgo San Lorenzo dove i visitatori potranno conoscere gli animali allevati in Toscana e oltre. Bovini,  ovini, caprini, suini, il pollame, fino ai cavalli. Dimostrazioni, laboratori, giochi, aste, concorsi e convegni ci accompagneranno nei giorni dell’evento che propone il meglio dell’agricoltura a km0 e delle produzioni locali.

Ragazza che funziona nel campo al tramonto

21 giugno | MONZUNO (LE CROCI)
Concerto al tramonto

“Saranno i passi brevi che ti faranno compiere lunghe distanze. Non avere fretta, passo dopo passo arriverai ovunque”: proprio alle croci si legge questo cartello, lì vicino la location perfetta per una serata speciale, l’immancabile e ormai tradizionale concerto al tramonto della banda Pietro Bignardi e del coro Aurelio Marchi, per celebrare il solstizio d’estate.

 

tortelloni.jpg

6 luglio | MONZUNO (BRENTO)
Sagra del tortellone

La Via degli Dei, ormai si sa, è anche un viaggio attraverso i sapori.

Quelli emiliani non possono che passare dalle sapienti mani e dai tradizionali mattarelli delle sfogline bolognesi (più precisamente di Monzuno) che proporranno tre opzioni, una meglio dell’altra:tortelloni burro e salvia, burro e oro e funghi.

Una serata da trascorrere in allegria al Circolo di Monte Adone a Brento!

 

Info:  

-

Festa in giardino

3-4, 10 agosto | BORGO SAN LORENZO
Palio di San Lorenzo

Nel versante toscano della Via degli Dei, potreste imbattervi in un “Palio”. Di origini antiche, risalenti al XIII secolo, il palio è una competizione tra i diversi quartieri o contrade di una città. Tutti conosciamo il Palio di Siena, ma non tutti sappiamo che moltissimi paesi toscani mantengono viva questa tradizione: le rivalità tra le contrade sono intense e profonde, spesso tramandate di generazione in generazione. A Borgo San Lorenzo chi otterrà il “drappo”?

Info:  

-

304766941_1937218529817679_937174336018332829_n.jpg

6-7-8 settembre | SASSO MARCONI
Fìra di Sdàz

Da oltre trecento anni, la fiera di Pontecchio ripropone il suo antico rituale di fine estate.

 

Colori, suoni e sapori della cultura contadina dell’Appennino emiliano tornano protagonisti di una festa radicata profondamente nella memoria della gente che vede ancora protagonisti gli attrezzi agricoli, i balli e i canti popolari, gli antichi mestieri e i sapori di un tempo.

Festa delle Fragole.jpg

8 giugno | SANT'AGATA
Festa delle Fragole

Due giorni di mercato a km0 e momenti di intrattenimento con musica, due giorni per la “Ballata delle Fragole”, classica sagra di paese che si svolge in un borgo senza tempo, quello di Sant’Agata che racchiude alcuni dei gioielli più imperdibili della Via degli Dei: l’emozionante museo di Leprino, lo storico museo archeologico, il piccolo museo del disco (Ufo Club).

Info:  

-

Un filo di….jpg

22-23 giugno | BARBERINO DI MUGELLO
Un filo di....

Barberino di Mugello è da sempre un paese di eccellenti gruppi di ricamo e cucito, la cui passione si tramanda da anni. E’ così che nel 2013 il gruppo Knit Cafè propone l’idea di rivestire l’intero Centro Storico di lavori a maglia e crea “Un filo di…”, colorato e stravagante evento di Urban Knitting in programma il 23 giugno, dall’alba (momento in cui “le donne del cucito” completano tutte le operazioni) al tramonto. Per l’occasione il paese si colorerà con fantasiose installazioni di maglia e con vere e proprie opere di street art.

Ragazza che funziona nel campo al tramonto

10 - 14 luglio | BORGO SAN LORENZO
Le vie del gusto

Il meglio della produzione mugellana, e non solo, nel centro storico di Borgo San Lorenzo, che vedrà le proprie vie invase da produttori del Mugello che per due giorni metteranno in vetrina, i prodotti che fanno del territorio uno dei più importanti a livello di offerta enogastronomica della Toscana: tutti i giorni Food Truck Nazionali e Internazionali, opzioni Gluten Free, birrifici artigianali, Musica Live, artigianato e tanto divertimento.

Info:  

-

Tortellini bolognesi

13-14 agosto | MADONNA DEI FORNELLI
Sagra del tortellino

Poteva forse mancare una festa dedicata al tortellino nella parte bolognese del percorso?

Perchè la Via degli Dei non si può ritenere completata se non si sono mangiati i tortellini emiliani e i tortelli di patate toscani, in un binomio sempre presente di sapori e tradizioni. E allora non perdetevi il ferragosto di Madonna dei Fornelli (San Benedetto Val di Sambro) e scoprite il piacere del tortellino!

Info:  

-

IMG_8218.JPG

21-22 settembre | SASSO MARCONI
Appennino Outdoor Fest

Due giorni dedicati all’outdoor, per conoscere e scoprire i cammini e le ciclovie che attraversano l’Appennino Tosco Emiliano e non solo.

 

Attività all’aperto, escursioni, prove sportive, visite guidate, incontri e l’ottimo ristorante del Parco del Chiù saranno il contorno perfetto per un week end a Sasso Marconi.

Eventi passati

FIESOLE POGGIO PRATONE

5 maggio | FIESOLE
Rievocazione della Battaglia di Montereggi

Il 23 agosto del 405, le colline fiesolane furono teatro di un epico scontro tra il generale romano Stilicone e il re ostrogoto Radagaiso, alla conquista di nuove terre. Sfruttando la forma a conca della valle, le centurie sferrarono l’attacco e dopo giorni di combattimenti sconfissero i barbari a Mons Regis (oggi Montereggi). Proprio alla Battaglia di Fiesole, ultima vittoria sui barbari che avanzano su Roma, è dedicata ogni anno una giornata di eventi organizzata dal Comune di Fiesole sulla vetta di Poggio Pratone, uno dei luoghi più panoramici della Via degli Dei.

Info:  Tel 055 5961227 - 055 5961315 | segreteria.sindaco@comune.fiesole.fi.it

Cantà Maggio 2.jpg

Dal 16 al 19 maggio  | BARBERINO DI MUGELLO
Cantà Maggio

Il classico Palio dei Rioni, imperdibile nella sua goliardia ma anche nella partecipazione di tutte le generazioni a confronto con la tradizione.

Il tiro alla fune, la corsa dei carretti allo sterzo, la corsa delle botti e quella del martinaccio (sapete cos’è?)... improvvisamente vi ritroverete immersi nelle sfide di un tempo per la conquista del “Maggio” (il campanile),  calate però nella modernità dei nostri giorni! 

Info:  

Email: prolocobarberino.net

sbvs mdf 2.jpg

11-13 maggio | MADONNA DEI FORNELLI
Festa dell'Ascensione

Dalla religione alla tradizione, per un evento che va vissuto per conoscere la comunità di questa piccola frazione, oggi punto nevralgico del nostro cammino.

Ogni anno, in occasione del giorno della Festa dell’Ascensione, celebrata 40 giorni dopo la Pasqua con un tradizionale week-end di festa, l’immagine sacra della Madonna della Neve che si trova all’interno della chiesa viene portata fino a Castel dell’Alpi dove resta per 8 giorni per poi tornare in processione a “Fornelli”.

Info:

+39 389 6409004 | e-mail: info@foiatonda.it

Infiorata Scarperia.jpg

25-26 maggio | SCARPERIA
Infiorata

Da oltre 40 anni, a maggio, Scaperia, uno dei Borghi più belli d’Italia, viene invasa da una moltitudine di petali colorati.  L’evento, l'“Infiorata”, vede l’allestimento di quadri floreali di diverse dimensioni in tutto il centro storico e diventa il momento giusto per visitare gioielli rari come il Museo dei Ferri Taglienti e il Palazzo dei Vicari dove ammirare l’orologio del Brunelleschi, il più antico esemplare degli orologi da torre in Italia.

estemporanea pittura san piero5.jpg

12 maggio  | SAN PIERO A SIEVE
17^ Estemporanea di Pittura “Primo Lascialfari”

Gli artisti si confronteranno sul tema “San Piero ed il suo territorio”, sfidandosi, nella sezione adulti ed in quella ragazzi (regolamento su www.prolocosanpieroasieve.it) dalla mattina al pomeriggio, sparsi tra i vari incanti del territorio sanpierino.

Le tele saranno vidimate la domenica mattina dalle 8 alle 11 e basterà presentarsi muniti di un documento di identità, della tela vidimata e degli strumenti per lavorare.

Info:  Telefono e Fax: +39 055 8487241

Email: prolocosanpieroasieve@gmail.com

bottom of page