top of page

2026: preparati al cammino con i nostri consigli

Mentre l'anno volge al termine, noi già pensiamo al prossimo e alla tua Via degli Dei, che vogliamo darti una mano ad organizzare al meglio con i nostri consigli utili.

Quindi, cosa fare e a cosa devi pensare quando vuoi organizzare un cammino come la Via degli Dei?



Studiare le informazioni corrette

E' importante partire informati e consapevoli, con le giuste informazioni e l'accesso ai canali per attingere a tutto ciò che ci occorre, e il nostro sito web è il primo portale di informazioni sul cammino. Qui trovate consigli, tracce, informazioni su strutture ricettive e servizi, descrizione delle tappe, link per scaricare la app ufficiale, il collegamento al nostro shop, dove trovare la cartoguida e i nostri contatti diretti.

Un approccio approfondito al sito è sicuramente il primo giusto passo per prendere familiarità con il cammino.


Consultare Cartoguida ufficiale

La Cartoguida della Via degli Dei è indispensabile durante il cammino, ma è uno strumento utilissimo da consultare anche prima di partire, per studiarla e prendere familiarità, per osservare e studiare sentieri e dislivelli e pianificare al meglio le tappe.

Assieme alla cartografia troviamo anche la guida "200 motivi per partire", che vi darà un assaggio delle meraviglie che attendono passo dopo passo.

Quando inizierete il percorso non dimenticate di scaricare anche Walk+, la app ufficiale interattiva della Via degli Dei che vi accompagna con integrazioni, notizie in tempo reale, traccia, informazioni e molto altro.


Programmare le tappe

Ora che abbiamo studiato il percorso dal sito e anche dalla cartoguida, possiamo procedere definendo le tappe che vogliamo fare. Questa scelta è una combinazione di più fattori, in primis, la disponibilità di giorni che avete, la vostra preparazione e come volete percorrere la Via (in bici o a piedi). Una volta stabilita la durata e le tappe potete già prenotare le strutture ricettive. Tenete a mente che la Via è sempre molto percorsa e, soprattutto se volete partire in alta stagione o in concomitanza di ponti, è bene prenotare con anticipo.

Sul nostro sito trovate anche una sezione dedicata ai servizi, per ogni esigenza!


Scegliere l'occorrente

Preparare uno zaino corretto con tutto l'occorrente è il risultato di studio e preparazione. Sul nostro sito trovate alcuni consigli per iniziare già a pensare a tutto quello che vi occorre; potete documentarvi e confrontarvi con noi per ascoltare esperienze e consigli.


Allenarsi ad un cammino di più giorni

La Via degli Dei presenta dislivelli e distanze da affrontare con il giusto allenamento. Prima di partire potete prepararvi al cammino di più giorni con escursioni giornaliere (da fare con lo stesso zaino e scarpe che avrete durante il cammino) mettendovi alla prova con dislivelli e lunghezze diverse. Un consiglio che diamo sempre è quello di camminare su sentieri per più giorni di fila, proprio per simulare quello che faremo durante il percorso, allenandosi allo sforzo continuativo su più giorni.


Chiedere sempre, per ogni dubbio

Sul sito della Via trovate i nostri contatti mail e telefonici. Per qualsiasi dubbio o domanda non esitateci a contattarci per un consiglio o per superare un dubbio.

Ci trovate negli uffici di InfoSasso: 051 6758409 - info@infosasso.it


Con questi consigli che speriamo vi siano stati utili, vi aspettiamo sui nostri sentieri, da Bologna a Firenze, per vivere questa avventura straordinaria che è la Via degli Dei!



footer-vdd-2024.jpg
bottom of page