Letture per le vacanze: pagine su natura, sentieri e avventure
- Info Infosasso
- 23 dic 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Quando siamo lontani dai sentieri finiamo sempre per tornarci: vuoi con i ricordi, vuoi con la suggestione di qualche lettura a tema.
Ecco alcuni titoli consigliati dal team della Via degli Dei perfetti per evadere dalla realtà e ritrovarsi tra boschi e sentieri, tra natura e riflessioni, per tutti noi che amiamo l'outdoor e vogliamo ritrovarlo anche tra le pagine di un libro.
Un grande classico
Il primo libro che vi consigliamo è "Camminare" di Henry David Thoreau. Questo libro è un vero classico che celebra il cammino e il vagare con il suo tono filosofico ed evocativo, tipico dell'autore e che ci accompagna a riflettere su temidi libertà, natura, lentezza e scelte di vita.
Un omaggio agli alberi
Camminare ci porta al cospetti di silenziosi e preziosi compagi di viaggio: gli alberi. Dalle mille forme e caratteristiche, negli alberi vive un mondo unico fatto di botanica e mito, leggende e caratteristiche ambientali che Mario Rigoni Stern ci racconta con delicatezza nel suo "Arboreto Salvatico". Dal tasso alla quercia, il libro descrive alberi diversi intrecciando la scienza alle tradizioni popolari, la vita e l'esperienza dell'autore alle riflessioni su destini intrecciati di uomini ed alberi.

La montagna incontra la magia
Il rapporto tra donne, uomini e montagna viene raccontato anche da Matteo Righetto nel suo "Il sentiero selvatico". Qui siamo nelle dolomiti e seguiamo la storia di Tina che solo nei boschi trova un rifugio sicuro, e che si intreccia con storie di streghe e custodi arcaiche della montagna.
Proprio Tina diventa la guardiana della sua montagna e dello spirito antico che custodisce che si svela solo a chi merita di coglierlo.
Lungo i "sentieri del possibile"
Dario Sorgato è un caro amico della Via, lo avete conosciuto con il progetto "in montagna siamo tutti uguali" con Appennino Slow e con i gruppi accessibili lungo la Via con camminatori vedenti, non vedenti ed ipovedenti. Il suo "Guarda dove cammini. Passi condivisi sui sentieri del possibile" ci racconta di questi passi e molti altri, di come ha costruito relazioni ed avventure su e giù per l'Italia percorrendo cammini condivisi con compagni con disabilità sensoriali. Un modo di camminare che sa dare tanto.
Passi leggeri e storie profonde
Torniamo sulla Via degli Dei con la guida GAE ed autrice Sharon Cappetti che, con Andrea Morittu, ha scritto "La Leggerezza dei passi", un volume che parla di storie e vite che il cammino e l'incontro hanno saputo amalgamare e svelare. Tra racconti ed esperienze, la Via diventa lo sfondo co-protagonista di storie uniche, intime e svelate con delicatezza, capaci di toccare corde personali, farci sorridere e riflettere, ovviamente, tra un passo e l'altro.

In realtà, ci sono decine e decine di volumi perfetti per ritrovare emozioni, colori e atmosfere di natura e sentieri. Questi cinque volumi sono quelli consigliati dal nostro staff ma ora vogliamo conoscere i vostri libri del cuore, quelli che vi risvegliano sensazioni di scarponi, boschi, crinali e natura!





