top of page

Via Dinarica: si parte!

(PARTE2)


Tutto è partito da due sentieri: la Via degli Dei e la Via Dinarica che si sono incontrate nelle nostre montagne. Esperienze e sviluppo del sentiero dell’Appennino tosco-emiliano sono state la base di uno studio esportato fino alle maestose montagne dei Balcani che ora parlano con la stessa lingua e con gli stessi valori: lentezza, sostenibilità, legame profondo con il territorio.

ree

Qualche mese fa, Appennino Slow, gestore della Via degli Dei, ha accolto i colleghi di NaturKosovo per condividere esperienze, strumenti e visioni sullo sviluppo di un turismo escursionistico che sa lasciare valore, connessioni e opportunità per l’intero territorio.

Oggi, quell’incontro, quei chilometri fatti per sentieri, quegli incontri con comuni e operatori del territorio hanno preso la forma di un pacchetto di viaggio sostenibile dedicato alla scoperta del tratto kosovaro della Via Dinarica, nel cuore del Parco Nazionale delle Montagne Maledette!

ree

Dal 16 al 21 Settembre potrete percorrere con guida locale e accompagnatore dall’Italia un cammino in gruppo che sarà davvero, ve lo assicuriamo, indimenticabile.


Sarete tra i pionieri del cammino responsabile lungo la Via Dinarica del Kosovo, tra vette infinite e valli selvagge, coccolati da un’accoglienza autentica e che vi farà conoscere culture e mondi nuovi, proprio come deve essere nello spirito di un cammino così.

Vedrete sentieri che raccontano la storia dei luoghi, terre timide e imponenti. Sarà un cammino fatto di passi e soste per conoscere davvero e da vicino persone e luoghi che forse non avreste mai avuto modo di scoprire senza un gemellaggio unico come questo.

ree

Riceverete tanto e darete tanto, perché con il vostro viaggio potrete davvero contribuire in modo attivo allo sviluppo sostenibile di intere comunità locali, le stesse che hanno guardato proprio alla Via degli Dei come modello di sviluppo.


Il ponte tra appennino e Balcani è stato fatto, parlarne ci emoziona, e non vediamo l’ora di vedere i passi dei nostri camminatori arrivare fino alla Via Dinarica in Kosovo!

Scopri il pacchetto di viaggio qui: www.appenninoslow.it/viadinarica


ree

footer-vdd-2024.jpg
bottom of page